HOME / Home / Home
Mulino Caputo: una nuvola che va sempre più in alto

caputo-logo.jpg

 

Ospite al Pizza&core Exhibit Vincenzo Iannucci esperto pizzaiolo, oltre che apprezzato tecnico dimostratore del Mulino Caputo ha presentato la nuova farina caputo-1.jpgNuvola firmata Mulino Caputo che permette impasti ad alta idratazione, molto digeribili e che conferisce alla pizza un cornicione ricco d’aria tipico della pizza tonda del tipo napoletano.

La farina Nuvola è stata presentata da Iannucci facendo leva su un concept molto attuale che è quello delle pizza contemporanea declinata nel contesto della pizza napoletana capace di evolversi nel rispetto della tradizione e  nella valorizzazione della stessa figura del pizzaiolo.
Scrive Iannucci: “Il pizzaiolo contemporaneo a Napoli è una nuova visione del concetto di pizza, che si evolve, si veste di una rinnovata interpretazione, ritrova un’identità nell’assoluta centralità, studio, ricerca, equilibrio. Insomma si continua a esercitare la professione di pizzaiolo napoletano (Patrimonio dell’Unesco), ma si tratta di pensare alla pizza in una maniera completamente nuova. Lavora sugli impasti, sulle materie prime, sulle preparazioni, sulle forme, sul modo di servire e quindi di consumare proposte che non rientrano negli schemi noti. Grazie a Nuvola nasce così la sua “Pizza napoletana contemporanea” che unisce un insieme di elementi per ottenere “equilibrio” che è la chiave di volta insieme alla ricerca e allo studio. La pizza non è semplice, in realtà è complessa. Bilanciare, saper dosare e non eccedere insomma essere causa e non effetto. Con Nuvola siamo di fatto a una svolta della pizza napoletana, si può parlare quindi a tutti gli effetti di Pizza (Napoletana) Contemporanea, di una pizza cioè che, a prescindere dalla conformazione del cornicione, racchiude ulteriori caratteristiche come scioglievolezza e digeribilità, due canoni essenziali che danno sostanza alla tripartizione impasto-farcitura-cottura con nuove tecniche e nuovi ingredienti.
caputo-3.jpgLa farina Nuvola del Mulino Caputo, è una nuova farina tipo 0 che nasce da un’accurata selezione di materie prime che assicurano volume e sofficità degli impasti grazie all’alta capacità fermentiva naturalmente presente nei grani. Un nome perfetto ed evocativo che riporta al concetto di candore, comunica immediatamente leggerezza e digeribilità. Infatti, Nuvola del Mulino Caputo è ideale per impasti leggeri con grandi alveolature, per ottenere cornicioni fragranti a dal sicuro effetto “crunch”. Nuvola è un prodotto 100% naturale senza l’utilizzo di additivi né conservanti. Da utilizzare anche in abbinamento con Nuvola SUPER per la preparazione di prefermenti e bighe. Una farina che nel sacco Rosa Glicine garantisce prestazioni finora sconosciute.
Pubblichiamo alcune foto scattate in occasione del lancio del prodotto con Via Tribunali in festa (la via della pizza per antonomasia a Napoli) con tanti bravi professionisti che sposano e lanciano questa nuova visione della pizza napoletana contemporanea.


www.mulinocaputo.it

 

caputo-2.jpg


18/12/2019

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS